La nostra Storia

La sezione LIPU di Niscemi è nata nel gennaio 2012 dall’impegno di un gruppo di ragazzi e ragazze sensibili alle tematiche ambientali. A mettersi in gioco sono una decina di ragazzi maggiorenni e moltissimi soci junior dai 12 ai 15 anni, motivo per cui ci descrivono come la delegazione più giovane d’Italia.

In un territorio meraviglioso ma non facile sotto il profilo sociale ed economico, l’impegno dei volontari è da sempre rivolto al coinvolgimento attivo dei cittadini e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico, paesaggistico, storico e archeologico della Piana di Gela e dei territori ad essa connessa.

Un progetto sicuramente ambizioso, affidato a ragazzi attivi e motivati, tradotto fin da subito in educazione ambientale, sensibilizzazione e conservazione della biodiversità.

chi siamo

Piana di Gela, Cicogna Days 2013

 

COSA FACCIAMO?

Educazione ambientale: attività nelle scuole, corsi di sensibilizzazione per adulti, mostre a carattere didattico, escursioni naturalistiche guidate, lezioni di birdwatching.

Due giovani upupe e la terza più grande sul muro.

Due giovani upupe e la terza più grande sul muro.

Anti-bracconaggio: partecipazione ai campi di protezione dell’Aquila di Bonelli e degli altri rapaci siciliani, accoglienza campisti in struttura per alloggi temporanei, controllo e monitoraggio del territorio, segnalazione di illeciti.

Censimento e monitoraggio dell’avifauna: studio della popolazione di Cicogna bianca e di Ghiandaia marina nella Piana di Gela, censimento delle specie migratrici e nidificanti. Collaborazione con ornitho.it, lista nazionale EBN, bollettini e riviste scientifiche.

Co-gestione del Museo di Storia Naturale: accoglienza visitatori e supporto guide, con laboratori e seminari organizzati nella struttura museale. 

Organizzazione di attività estive: realizzazione del grest per bambini “Una settimana al museo” e del campo estivo “Un tuffetto nel lago da esplorare” presso la R.N.O. Biviere di Gela.

– Promozione del turismo sostenibile: attraverso pacchetti turistici studiati e ben organizzati, favoriamo il turismo responsabile, a contatto con la natura e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Promozione delle attività della Sede LIPU Nazionale: adesione alle campagne nazionali e partecipazione in piazza agli eventi, come ad esempio “Un natale per la natura”.

– Informazione e divulgazione: attivazione di due pagine Facebook, Twitter, Canale Youtube, Instagram per diffondere le iniziative e le proposte riguardanti i temi ambientali. Realizzazione di depliant e opuscoli informativi.

Le 5 punte della stella delle nostre attività

Le 5 punte della stella delle nostre attività