“LE LIPU” della Sicilia Centro-Meridionale unite per fare rete

Giorno 24 aprile, presso i locali del Centro Recupero Fauna Selvatica di Enna, si è tenuta la riunione delle sezioni ed enti LIPU della Sicilia centro-meridionale. I rappresentanti di ben tre delegazioni (Enna, Caltanissetta e Niscemi), più il direttore della LIPU Biviere Ente Gestore, hanno discusso sulla possibilità di organizzare assieme l’evento dei “Cicogna Days”, i giorni della Cicogna bianca della LIPU Nazionale, a cui hanno partecipato negli anni scorsi alcune di queste realtà locali con “Il cammino delle cicogne al tramonto nella Piana di Gela”.

parco ronza 24-04-2014 (157)

I giorni scelti per l’evento sono il 31 maggio (con un laboratorio didattico per le scuole a Niscemi) e l’1 giugno i cui verrà proposta una passeggiata al tramonto presso la Piana di Gela, per osservare i siti di nidificazione della specie.

I presenti hanno inoltre ribadito l’importanza di una Rete LIPU come opportunità di una proficua collaborazione, che, tramite gemellaggi, attività in comune, realizzazione di una banca dati sulla biodiversità locale, potrà concretamente rilanciare l’associazione sul territorio.

In foto, da sinistra a destra: Sabrina Zafarana, Manuel Zafarana, Viviana Ingrasciotta (responsabile C.R.F.S. Enna), Emilio Giudice (Direttore Riserva Biviere di Gela), Amedeo Alberto Falci (attivista sezione di Caltanissetta), Aldo Luigi Sarto (delegato sezione di Caltanissetta) e Rosario Internullo.