Premi e riconoscimenti

2015 – Premio Natura al volontariato

Roma, 50esima Assemblea LIPU

A Manuel e tutti i volontari della Sezione di Niscemi, va il PREMIO NATURA 2015 per l’impegno in favore della Cicogna bianca. Il gruppo Cicogna LIPU viene premiato per i grandi traguardi raggiunti nel corso degli ultimi anni, in particolare per la raccolta dati e l’organizzazione che ha permesso di censire tutte le coppie d’Italia.

50 anni LIPU
2014 – Premio LIPU SpringAlive 2014 (luglio)

Ecco i vincitori della stagione 2014 del concorso Spring Alive per delegazioni e strutture LIPU:

1) LIPU Niscemi

2) Monza e Brianza

3) Siracusa

www.spingalive.net

2013 – Premio Natura al volontariato

48 esima assemblea LIPU

25-05-2014: Nel corso della 48esima Assemblea Nazionale LIPU, gli attivisti della sezione di Niscemi sono stati premiati per l’impegno nel creare una nuova realtà di volontariato, giovane e attiva, in un territorio meraviglioso ma non facile sotto il profilo sociale ed economico. leggi l’articolo de “LA SICILIA”


campo biviere
   
   

La Calza d’oro, il premio al migliore attivista dell’anno!

Per gioco, durante la mattina dell’Epifania in cui tutti i bambini frugano nella calza della Befana sperando in un dolce regalo, a noi è venuta l’idea di far nascere la CALZA D’ORO (che d’oro poi non è, bisognava chiamarla “dorata”, ma non avrebbe avuto lo stesso effetto!): il premio dedicato all’attivista della Sezione di Niscemi che si è maggiormente contraddistinto per l’impegno di volontariato nell’anno appena concluso.

Regolamento calza d’oro 2017

2017 Per la grande abilità nel creare e saper gestire il nuovo progetto Nasciam Trekking, ottenendo immediatamente i primi grandi risultati e dando la possibilità a molte persone di conoscere la LIPU e iscriversi, felici di fare nuove e meravigliose esperienze in natura. ????????????????????????????????????
2016 Per l’impegno, la dedizione e la serietà che ha mostrato durante ai campi anti-bracconaggio del Gruppo Tutela Rapaci, coprendo molti turni di sorveglianza e proteggendo la rara Aquila di Bonelli dal furto dei pulcini al nido.
I soci della LIPU di Niscemi, sono felici di premiare…Rocco (Roberto) Terranova!!! Auguri e complimenti mitico attivista!
 12511738_10204780086295983_1876302764_n
2015 Con il 14 % delle preferenze e una serrata lotta per il primo posto (merito dei tanti che quest’anno si sono impegnati tanto), il giovanissimo Rosario Internullo vince la seconda edizione del premio della Befana riservato agli attivisti della Sezione di Niscemi. Un anno intenso per Rosario, che nel 2014 ha partecipato a ornitho.it con numerose segnalazioni e lavorato sodo per la ristrutturazione della nuova CasaLIPU. Gli ingredienti segreti per vincere? Riteniamo sia la sua simpatia e la bontà che mostra alle persone. Rosario Internullo: vincitore della Calza d'Oro
2014 All’unanimità, vince la prima edizione Francesco Cirrone, il nostro tuttofare! Eccolo in spiaggia, durante il censimento di pomeriggio degli uccelli svernanti del litorale gelese. Grande Ciccio, adesso aspettati caramelle in quantità! DSC_4372

Il carbone … verde!

E’ di forte carica simbolica il nuovo premio che dal 2016 abbiamo deciso di conferire alla persona o al soggetto esterno all’associazione che ha aiutato in modo significativo e originale i volontari LIPU con iniziative, donazioni e partecipazione spassionata alle attività dell’anno appena trascorso.

Carbone… ovvero quel dolce simbolico di zucchero che si può trovare delle calze della Befana, ma nel nostro caso VERDE, con chiaro riferimento al colore della natura e all’impegno ambientalista. Chi vincerà la prima edizione? A deciderlo, tramite una votazione, saranno i soci regolarmente iscritti alla Sezione LIPU di Niscemi! Ovviamente, la proclamazione avverrà il 6 gennaio, non a caso.

you

Premio 2017 va a… Carlo Pitrella, “per aver mostrato uno spiccato senso civico ed amore per la propria città, tradotti in iniziative lodevoli, come la messa a dimora di querce ed altre essenze autoctone presso il quartiere Sante Croci come opera di consolidamento del suolo e prevenzione da frane e smottamenti”.

12096457_879524742146550_884050250201687184_n

“per credere e puntare sui giovani della nostra sezione e averci dato, durante l’Eurobirdwatch 2015 al lago di Pergusa, spunti importanti e nuove energie per crescere e impegnarci ancor di più, tramite il racconto della sua esperienza.”